Case History – Archimede e Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano

Condividi sui social network!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPrint this pageEmail this to someone

La gestione dei turni di lavoro in ospedaleIstituti Clinici di Perfezionamento è una azienda ospedaliera di importanza nazionale che comprende quattro presidi ospedalieri  (l’ospedale E. Bassini di Cinisello Balsamo, il Centro Traumatologico Ortopedico – CTO, l’ospedale “Città” di Sesto San Giovanni e l’Ospedale Pediatrico “V.Buzzi”), una rete di 23 strutture ambulatoriali e diverse sedi secondarie del Dipartimento di Salute Mentale presenti in provincia di Milano; da quasi 100 anni questa avanzata realtà sanitaria garantisce prestazioni assistenziali (servizi specialistici di radiognostica, neurologia, riabilitazione, fisiochinesiterapia) di portata nazionale e internazionale per l’intera area nord di Milano.

Nel suo continuo sforzo di razionalizzazione e valorizzazione delle risorse umane a disposizione, la direzione ospedaliera attraverso una procedura di gara ha affidato la fornitura del software per la gestione dei turni di lavoro ad Archimede S.r.l. .

Cos’è la Suite Archimede?

La Suite Archimede per la gestione del personale è una soluzione software per la gestione delle risorse umane in turnazione composta da una serie di moduli indipendenti, ma integrati, in grado di offrire una risposta completa alle molteplici esigenze di gestione del personale di una struttura sanitaria complessa.

L’applicazione per la gestione della turnistica – e in particolare il modulo Turni@rc, oggetto della fornitura agli Istituti Clinici di Perfezionamento – è presente sul mercato da oltre 20 anni grazie alla sua scalabilità e capacità di adattamento alle molteplici esigenze delle più variegate tipologie di utenti: dalla sanità agli aeroporti, dall’industria alle società di servizi e logistica, fino agli enti militari e ai contact center.

La  Suite Archimede è stata attivata nell’area operativa del CUP in quanto una efficiente copertura dei turni di lavoro è funzionale al nuovo quadro organizzativo che la dirigenza intende realizzare, e la soluzione Archimede si è dimostrata uno strumento fondamentale per l’attuazione dei piani di efficientamento programmati.

Un’organizzazione dei turni coerente con il monte ore mensile programmato, nel rispetto dei vincoli normativi, degli skill delle singole figure, permetterà in modo semplice ed efficace di generare una turnazione del lavoro ancora più equa ed efficiente, con ripercussioni positive sulla qualità del servizio offerto all’utente finale e a ciascun addetto coinvolto nel servizio.

Perché la Suite Archimede migliora l’organizzazione del lavoro su turni delle strutture ospedaliere?

La soluzione proposta da Archimede deve il suo successo presso numerose strutture sanitarie (ASL di Imola, Clinica Santa Chiara di Locarno, Croce Verde di Lugano, Montecatone Rehabilitation Institute, Centro Diagnostico Italiano per citarne alcune) alla sua capacità di soddisfare le esigenze più critiche nella gestione dell’impiego delle risorse umane, organizzando le informazioni relative al personale turnista, determinando la copertura dei turni e distribuendo equamente gli operatori nei vari servizi.

Programmazione turni di lavoro - Turni@rcLa suite applicativa Archimede renderà la gestione del lavoro a turni molto più facile e coerente alle necessità la pianificazione, l’assegnazione dei turni e la memorizzazione delle attribuzioni di carichi di lavoro.

 

I benefici operativi derivanti dalla traduzione di processi fino a ora svolti in maniera manuale in operazioni digitali standardizzate comporteranno sia risparmi in termini di tempi di lavoro che di costi, grazie anche alla sostituzione dei flussi informativi cartacei con i più efficienti flussi digitali in tutte le fasi operative della turnazione.


Archimede
ha supportato gli Istituti Clinici di Perfezionamento nella installazione e messa in funzionamento del modulo applicativo e ha fornito attività di consulenza e di formazione on the job per i turnisti e pianificatori che saranno chiamati a utilizzare la soluzione.

Archimede fornisce in Italia e all’estero, grazie alla propria flessibilità e alla piattaforma multilingua del prodotto, un puntuale servizio di assistenza e di aggiornamento assistendo l’utenza in ogni fase della progettazione e della gestione operativa della turnazione del personale, oltre che in tutte le funzioni di skilling, time shift, payroll e per il supporto applicativo della gestione dei contratti e delle human resources.