Archimede Human Resources

Condividi sui social network!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPrint this pageEmail this to someone

In commercio esistono numerosi programmi per gestire i turni di lavoro, ma molti di essi sono poco più che fogli di calcolo che costringono a calcoli macchinosi e non sono in grado di tenere conto di ferie, recuperi e di banca ore, per non parlare delle variazioni improvvise che costringono il pianificatore a individuare altre risorse da assegnare ai turni scoperti.

La divisione Human Resource di Archimede S.r.l. realizza da oltre venti anni validi, efficienti e completi software per la gestione dei turni del personale in grado di ridurre i costi variabili del personale (particolarmente rilevanti in strutture sanitarie e call center e in tutti quegli ambiti in cui l’attività umana è preponderante) attraverso una migliore organizzazione del ricorso a straordinari e reperibilità, .

 Suite Archimede HR:
software gestione turni per aziende di medie e grandi dimensioni

La Suite Archimede HR, il programma di punta della divisione Risorse Umane, è uno strumento scalabile, pratico ed efficiente per la gestione strategica e operativa delle risorse umane soggette a turnazione con alla base avanzati algoritmi di calcolo. La suite HR – soluzione web based, multidatabase e multilingua – è costituita da una serie di cinque applicativi software che amministrano in maniera completa ed esaustiva l’intero processo di gestione del personale in turnazione: il suo utilizzo permette a enti e aziende un maggiore risparmio di costi variabili del personale e una maggiore efficienza lavorativa in un clima più sereno.

Pianificazione turni di lavoro - Suite Archimede HR

Realtà di medie e grandi dimensioni che utilizzano i programmi per il workforce management:

  • ospedali, aziende ospedaliere, istituti di riabilitazione, case di cura e di riposo
  • cooperative assistenziali e di pulizie
  • aeroporti
  • call center
  • enti pubblici, musei, comandi di polizia
  • società di servizi
  • redazioni giornalistiche e televisive
  • aziende di produzione

Programmi per turni di lavoro Archimede: i vantaggi

  • un risparmio costante attraverso una riduzione del ricorso a costosi straordinari e reperibilità per mezzo di una migliore attribuzione delle risorse umane già in forze
  • la possibilità di portare alla luce trend storici di redditività della gestione dei turni attraverso software di business intelligence, valorizzando enormemente un asset già in possesso delle imprese stesse
  • miglioramento e maggiore puntualità dei servizi offerti
  • programmazione automatica dei turni per ridurre tempo e fatica nelle attività di routine
  • definizione di diversi livelli di autorizzazione per consentire una elaborazione della turnazione nella massima privacy
  • un’elaborazione completa del piano di turnazione che tenga conto anche di banca ore e di specifiche necessità
  • riduzione del rischio di possibili scoperture alla base di costosi disservizi
  • assegnare i carichi di lavoro tenendo conto delle esigenze produttive particolari relative a specifici periodi e alle necessità dei singoli individui
  • mantenere traccia di tutte le variazioni sul piano dei turni assegnate, di chi le ha richieste e autorizzate
  • maggiore rigore nell’adempimento alla normativa sul riposo obbligatorio e alle contrattazioni sindacale
  • raggiungimento di una massima trasparenza nell’attribuzione dei carichi di lavoro che favorisce una maggiore armonia ed equità interna
  • interfacciamento con software di rilevazione accessi per generare un unico flusso dati omogeneo utile anche alla rendicontazioni per l’elaborazione delle buste paga.

Software per turni di lavoro Archimede: le funzioni

Software per la gestione del personale: Suite ArchimedeGrazie all’esperienza maturata a fianco di centinaia di clienti su tutto il territorio nazionale, lo staff di Archimede ha sviluppato questo programma completo, flessibile per il dimensionamento ottimale dei turni e per la gestione operativa in tempo reale degli stessi.

La Suite Archimede viene utilizzata da strutture medie e grandi su tutto il territorio nazionale: aziende di produzione (Bocchiotti S.p.A, Indesit S.p.A), aeroporti (S.A.CAL, Aeroporto di Venezia),  strutture sanitarie (ASL di Imola, Istituto Montecatone, AIAS di Melfi, Ospedale V.Buzzi di MIlano), enti pubblici (Galleria Nazionale dell’Umbria, Polizia Municipale di Perugia) e grandi società in genere (RTI-Mediaset, Poste Italiane, Musei Vaticani, Adn Kronos).

 

La Suite HR si rivela uno strumento fondamentale per:

  • attuare un’efficiente organizzazione degli orari di lavoro nelle strutture che effettuano la turnazione
  • definire la programmazione ottimale dei turni di lavoro
  • compilare turni tenendo conto dei vincoli di legge, dei cicli di riposo obbligatori e delle esenzioni particolari previste per ragioni familiari e di salute
  • generare una matrice di turni personalizzata sulla base di carichi di lavoro fuori dall’ordinario (ad esempio in occasione di festività)
  • verificare visivamente quante variazioni al piano di turni preventivato sono state attuate per riscontrare possibili errori o incongruenze
  • escludere particolari risorse dalla programmazione dei turni per via di ragioni produttive e/o personali
  • generare una rendicontazione aggiornata in tempo reale del piano dei turni assegnati
  • mettere a punto gli interventi necessari per ridurre i costi variabili del personale
  • controllare in tempo reale se si verificano discordanze tra i piani definiti e gli interventi attuati
  • fornire tutte le informazioni necessarie al personale turnista, rendendo la condivisione dei dati equa e trasparente

Pianificazione e programmazione turni di lavoro

Il modulo Piani@rc consente il calcolo delle dimensioni ottimali delle risorse necessarie per fare fronte alle esigenze produttive prospettate e per simulare tramite appositi scenari le necessità derivanti da possibili variazioni strutturali (es. l’apertura di nuove sedi) evidenziando gradi di copertura ottimale e migliorabile.

Il modulo Turni@rc permette – nel rispetto dei vincoli di legge e delle regole interne – di definire il piano di lavoro più indicato date le esigenze produttive e le risorse a disposizione.  A partire dai vincoli sindacali, contrattuali e personali, consente di definire i piani di lavoro e il genere di skill e risorse necessarie per coprire efficacemente il complesso dei turni calcolato.

Questo programma per turni di lavoro permette di calcolare matrici statiche e dinamiche per l’assegnazione dei carichi di lavoro che tengano conto delle esenzioni e delle esigenze di rendicontazione sindacale,  e di produrre un piano di impegni lavorativi equo e trasparente che riduca la conflittualità interna.

Verifica dei turni di lavoro

Turnazione del personale: con Suite Archimede puoi verificare l'andamento dei turniIl modulo Oper@rc consente di agganciare le timbrature dei sistemi di rilevazione accessi per verificare quante persone erano impiegate in un determinato momento, di visionare la distribuzione del personale attraverso una intuitiva interfaccia visiva colorata e di confrontarla con i turni programmati anche su strutture distribuite su più territori.

Un comodo sistema di barre colorate permette di rendersi conto da subito se le divergenze con il piano dei turni previsti sono motivate con giustificativo oppure inattese e di prendere gli opportuni provvedimenti.

 

 

Rilevazione accessi

Il modulo Timbr@rc permette di memorizzare la timbratura effettuata dal dipendente e, su richiesta, di confrontare la foto della persona che ha timbrato il badge con quella memorizzata in archivio, per appurare che si tratti della stessa personale  e per ostacolare costosi fenomeni di assenteismo.

Portale del dipendente

Il modulo Pubbli@rc è un portale che mette in comunicazione dipendenti in turnazione e pianificatori e che permette ai primi di sottoporre giustificativi e richieste di cambio turni per mantenere sempre tracciate le richieste di cambio turni.

Software per la pianificazione dei turni di lavoro:
i moduli della Suite Archimede HR

Software gestione turni lavoro

  • Piani@rc: software per il dimensionamento ottimale delle risorse necessarie per lo svolgimento delle attività previste. Permette di creare differenti scenari ciascuno con i propri requisiti da soddisfare a partire dai quali si determinano i fabbisogni di organico da soddisfare.
  • Turni@rc: software per la programmazione automatica dei turni di lavoro e per la gestione ordinaria degli stessi. Consente di fronteggiare eventuali imprevisti (assenze non pianificate, cambi turni improvvisi)  sorti fra il momento della pubblicazione ufficiale e il loro effettivo svolgimento, fornendo anche gli strumenti per realizzare una reportistica di base.
  • Oper@rc: software per la realizzazione di un ambiente operativo nel quale si può,  in tempo reale, visualizzare e modificare la collocazione del personale in turnazione a seguito di nuove sopravvenute esigenze, tenendo conto anche dello storico proveniente dal sistema di rilevamento presenze
  • Analis@rc: software per la produzione di report (strutturati e/o dinamici) e che consente di effettuare analisi, valutazioni e raffronti necessari al management per valutare l’efficienza della gestione delle risorse umane.
  • Pubbli@rc: portale destinato al dipendente, costituito da componenti modulari integrabili in un eventuale portale già presente in azienda, in grado di generare un corretto scambio informazioni fra l’azienda e i dipendenti.
Summary
product image
Aggregate Rating
3.5 based on 15 votes
Brand Name
Archimede S.r.l. - Divisione Human Resources
Product Name
Suite Archimede - Software per la turnazione delle risorse umane