La Congregazione delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza sceglie la Suite Archimede per il workforce management

La Congregazione delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza è un’organizzazione fondata da San Luigi Guanella nel 1881 e da Suor Marcellina Bosatta: da oltre cento anni la congregazione si dedica a concrete opere di carità in favore di persone disabili e di supporto agli anziani.

Gli istituti assistenziali di ispirazione guanelliana sono presenti in molteplici Paesi in Europa, Asia e America, dalla Spagna all’India, dalle Filippine al Paraguay, e contano oltre 100 case sparse per il mondo: le loro attività vanno dall’aiuto delle persone svantaggiate alla formazione dei giovani, ispirate da ideali di solidarietà e misericordia promossi dal fondatore e da coloro che l’hanno seguito.

Figlie di S. Maria della Provvidenza (F.S.M.P.) ha selezionato – tra le applicazioni di diversi produttori a sua disposizione – la soluzione Suite Archimede HR per il workforce management e per la gestione operativa dei turni.

Comunicato stampa – Archimede e l’Istituto Figlie Santa Maria della Provvidenza

 

Software per gestire i turni di enti assistenziali – Suite Archimede HR

La scelta è stata motivata sia dalle considerevoli referenze vantate dalla società umbra di sviluppo software che comprendono, in ambito sanitario, Clinica Santa Chiara di Locarno, Croce Verde di Lugano, ASL di Imola, Montecatone Rehabilitation Institute, Osmairm di Taranto, Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano (Ospedale Pediatrico Buzzi), oltre a importanti realtà italiane ed estere come RTI Mediaset, Musei Vaticani, Poste Italiane, Adn Kronos e Unipol SAI, sia per la grande flessibilità e disponibilità dimostrata dagli esperti di Archimede.

La Suite Archimede HR è una applicazione per il workforce management web-based, multidatabase e multilingua, che supporta in maniera integrata tutte le esigenze di gestione delle human resources: oltre alle procedure legate alle esigenze di staff scheduling, la suite integra le funzionalità per gestire il rilevamento presenze in un unico flusso di dati omogeneo per elaborare cedolini e buste paga.

F.S.M.P., come altre realtà assistenziali di simili consistenti dimensioni, necessita di assicurare in ogni momento un’organizzazione puntuale e precisa delle attività degli occupati per evitare spiacevoli disservizi verso gli assistiti, per assicurare una gestione delle risorse umane equa, trasparente e rispettosa delle esigenze di ciascun individuo.

La Suite Archimede rende possibile, tramite intuitive interfacce web, di permettere a pianificatori forniti di specifiche autorizzazioni (per le disposizioni di privacy e per monitorare ogni variazione implementata nel piano dei turni) di gestire centinaia o migliaia di persone secondo matrici statiche (per automatizzare operazioni di routine con conseguente risparmio di tempo di lavoro per gli operatori) oppure dinamiche (per implementare eccezioni e regole particolari atte a garantire una flessibilità reale e consistente).

A differenza di altri fornitori del settore, Archimede vanta una struttura snella e flessibile orientata al cliente sia dal punto di vista commerciale che dal supporto tecnico, per merito dello staff tecnico preparato ed esperto, ma soprattutto sempre disponibile all’assistenza e a fornire suggerimenti in ogni circostanza rispettando il più classico “H24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno” nei confronti dei clienti sparsi su tutto il territorio italiano.

Programmi per creare i turni di lavoro – Suite Archimede per il workforce management

“L’acquisizione della Suite Archimede HR per il workforce management da parte di una struttura assistenziale tanto ramificata e complessa come Figlie di Santa Maria della Provvidenza rappresenta una prova tangibile dell’esperienza di Archimede nella gestione di grandi strutture assistenziali. dichiara Aldo Pascucci, amministratore di Archimede “F.S.M.P. conta oltre 30 case di cura sparse lungo tutto il territorio italiano e la sede centrale di Roma, grazie al software Archimede, può gestire l’intero ciclo di elaborazione degli oltre 1.700 addetti complessivi in turnazione.
Suite Archimede HR si rivela quindi uno strumento efficace per fare fronte a esigenze di workforce management estremamente consistenti, in quanto il sistema di gestione del monte ore e di individuazione dell’operatore più indicato fra quelli disponibili consente di rimediare a improvvise scoperture, di prevenire ritardi nell’espletamento dei servizi e permette di gestire reperibilità e servizi notturni in maniera pratica ed efficace.”

La flessibilità della società Archimede si rispecchia nell’approccio al workforce management alla base della Suite; ogni modulo è incentrato nel rispondere a una specifica esigenza di gestione delle risorse umane, dalla pianificazione dei turni più corretti alla distribuzione operativa dei carichi di lavoro, dalla verifica in tempo reale di eventuali scostamenti alla creazione di un portale dei dipendenti che mette in comunicazione i pianificatori e il personale. Questa specializzazione consente al cliente di implementare il modulo della Suite più consono alle proprie esigenze e di gestire attraverso un solo applicativo software sia le dinamiche dei turni che la trasmissione dati alla base dell’elaborazione cedolini.

Gli esperti di Archimede hanno seguito direttamente l’installazione e la messa in funzione dell’applicazione presso la sede del cliente a Roma; hanno inoltre fornito attività mirata di consulenza e di formazione on the job in modo tale da rendere l’attivazione del prodotto quanto mai rispondente alle necessità del cliente.
Archimede ha messo a disposizione di F.S.M.P. la propria flessibilità operativa e conoscenza del prodotto, per ottimizzare e calare la customizzazione iniziale alle esigenze manifestate, assistendo l’utenza in tutte le fasi del progetto al fine di produrre e consentire una ottimale gestione operativa della turnazione del personale.

Summary
La Congregazione delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza sceglie la Suite Archimede per il workforce management
Article Name
La Congregazione delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza sceglie la Suite Archimede per il workforce management
Description
La Congregazione delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza ha scelto la Suite Archimede per il workforce management per ottimizzare e semplificare la propria gestione dei turni.
Author
www.archinet.it
Condividi sui social network!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPrint this pageEmail this to someone